video

Sono online tutti i video con le interviste ai vincitori, ai menzionati e ai promotori di Eccellenze d’impresa 2020, l’evento patrocinato da Borsa Italiana e promosso da Arca Fondi SGR, Harvard Business Review Italia e Gea-Consulenti di Direzione. Ospite d’eccezione dell’ultima edizione è stato Urbano Cairo, amministratore delegato di RCS MediaGroup. Quali sono i problemi delle PMI italiane oltre il coronavirus? Qual è il gap che deve essere colmato tra le nostre imprese e quelle europee? Eccellenze d’impresa 2020 è stata una preziosa occasione di dibattito e di confronto per evidenziare il meglio dell’ecosistema produttivo in Italia e capire dove si deve investire per fare un’ulteriore salto di qualità.

 

 

 

 

I video dei premiati

Caffè Borbone, uno dei principali player italiani nel settore del caffè porzionato (capsule e cialde compatibili), è stato il Vincitore Assoluto del Premio Eccellenze d’impresa 2020. L’azienda si è aggiudicata anche il riconoscimento nella categoria “Crescita e Sostenibilità” nel corso dell’evento tenutosi a ottobre al Teatro Manzoni di Milano. Ad aggiudicarsi il premio per la categoria “Innovazione e Tecnologia” è stata Lincotek, che si occupa principalmente di turbine industriali a gas (IGT), componenti per il settore biomedico e aviazione. L’azienda è stata tra le prime a dotarsi di un impianto di «additive manufacturing» per la produzione di protesi ortopediche ed è stata scelta da General Electric come aviation partner per produrre i rivestimenti delle componenti dei nuovi motori leap.

 

 

Il premio per la categoria “Internazionalizzazione” è stato attribuito a Carel Industries, gruppo leader nella fornitura di soluzioni per il controllo dei sistemi di condizionamento, umidificazione e refrigerazione per applicazioni industriali e commerciali. In termini di produzione, la società ha 9 impianti, 4 in Italia, 1 in Croazia, 1 in Germania, 1 in Cina, 1 negli Stati Uniti e 1 in Brasile. Nella categoria riservata alle “Start-up”, il riconoscimento è andato a Kineton, azienda che fornisce servizi di ingegneria avanzata a player dei settori automobilistico, media, telecomunicazioni e intrattenimento. Fondata nel 2017, Kineton ha avuto una crescita repentina e esponenziale, arrivando ad essere considerata oggi come una fra le realtà più importanti nel proprio settore, con più di 300 dipendenti.

 

 

In ogni categoria sono state assegnate, a fianco dei premi, anche due menzioni speciali, ricevute rispettivamente da: Zucchetti e dalle cantine Ferrari per la categoria “Crescita e Sostenibilità”, da Sorint e IRBM, per “Innovazione e Tecnologia”, da Simonelli Group e LU-VE Group per i loro meriti nel processo di “Internazionalizzazione” e da E-Novia e Credimi, fra le “Start-up”.

 

 

Il video integrale dell’evento di Eccellenze d’impresa 2020 è disponibile sul canale ufficiale di YouTube.